Musica: Adolphe-Charles Adam Coreografie: Jean Coralli e Jules Perrot
Per la nuova stagione 2024-25 del Teatro Sociale di Mantova, il Nuovo Balletto Classico presenta il 21 Marzo alle ore 20.30, uno dei capolavori del genere classico, “Giselle”. Balletto romantico in due atti del 1841 è caposaldo fondamentale del repertorio della danza mondiale e riassume in sé tutti gli elementi stilistici, tecnici ed espressivi del balletto classico-romantico. Il primo atto riguarda la vicenda di Giselle che culmina nella sua morte; il secondo invece, riguarda la leggenda delle Villi e l'amore di Giselle per Albrecht che culmina nella volontà di salvargli la Vita.
Giselle nacque dall'idea dello scrittore Théophile Gautier su musica di Adolphe-Charles Adam, celebre compositore di musiche di opere liriche e per balletto e coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot.
In Palcoscenico una ventina di ballerini della Compagnia NBC e aggiunti per questo spettacolo con un cast numeroso.
La Compagnia diretta da Rezart Stafa, é composta da danzatori stabili e altri ballerini aggiunti per le produzioni con un cast più ampio e si basa su un repertorio classico, neo-classico e contemporaneo ed è attiva su tutto il territorio italiano, dalle grandi città ai paesi di provincia, sia in teatri lirici che in spazi all’aperto. La Compagnia inoltre è attrezzata con tutto il materiale, gli impianti necessari e l’equipe tecnica per il completo allestimento di ogni tipo di spettacolo.
Con il contributo e l’esperienza di affermati nomi del settore, tra i quali spiccano i nomi di Marinel Stefanescu e Milena Zullo, Coreografa tra le più apprezzate della danza Contemporanea, ma anche di tante giovani e intraprendenti figure, come Hektor Budlla, ex Aterballetto; Daniele Saul Ardillo, Aterballetto; Edi Blloshmi, Opéra di Lione; Erion Kruja ex Hofesh Shechter; Angel Blanco, ex Aterballetto e attualmente Dance Company, Beatrice Bodini, DAF di Roma; Melissa Hough Norwegian National Ballet, il Nuovo Balletto Classico ha come obiettivo la creazione di un nuovo repertorio ricco e vario. Avvalendo si anche di parte del repertorio storico della Compagnia Cosi-Stefanescu, con le nuove produzioni, arricchisce di spettacoli di danza contemporanea il programma artistico da presentare al pubblico.
Lo spettacolo dei record in Sud America, torna in Italia per un grande tour 2025, dopo il clamoroso successo delle date della primavera 2024[...]